L’incarico di Segretario Generale del Partito è disciplinato dall’art. 18 dello Statuto.
Il Segretario Generale ha il compito di provvedere alla convocazione dell’Assemblea degli Aderenti, sia Ordinaria che Congressuale, e di vigilare sul rispetto delle norme dello Statuto.
Il Segretario Generale è nominato dal Coordinamento Centrale, cui risponde del suo operato, e rimane in carica per tre anni.
Egli presiede l’Assemblea Ordinaria degli Aderenti e ne dirige i lavori, coordinandosi con il Presidente del Partito nella stesura dell’Ordine del Giorno, al fine di individuare obiettivi e priorità.
Il Segretario cura l’organizzazione amministrativa del Partito ed è altresì responsabile della tenuta ed aggiornamento dei documenti e dei registri.
Qualora il Presidente del Partito si venga a trovare in una situazione di incompatibilità od a seguito di dimissioni presentate da parte di quest’ultimo, il Segretario Generale del Partito assume con effetto immediato ed in via temporanea la legale rappresentanza del Partito e provvede entro ulteriori quindici giorni ad una convocazione dell’Assemblea Congressuale per la nomina di un nuovo Presidente.
La nomina dell’attuale Segretario Generale è stata effettuata dal Coordinamento Centrale nella seduta del 02/07/2022.
Carlotta Andruccioli
01/01/1997
Dottoressa in Scienze Internazionali e Diplomatiche