I Distretti di D-ML sono disciplinati dagli artt. 29 e ss. dello Statuto.
I Distretti sono i presidi territoriali del Partito, uno per ciascun Castello in cui è divisa la Repubblica a livello amministrativo, e possono avere sede anche presso il domicilio del Presidente del Distretto.
Possono inoltre essere aperti, a seguito di deliberazione del Coordinamento Centrale, anche nelle singole frazioni dei Castelli.
I Distretti vengono amministrati in maniera volontaria, senza alcun riconoscimento di compenso, da Aderenti al Partito regolarmente iscritti e residenti nel Castello o nella frazione in cui il Distretto deve essere aperto.
Ai Distretti spetta il compito di promuovere iniziative, anche di pubblico interesse, volte a diffondere le idee e i valori del Partito in ogni ambiente sociale e culturale, oltre che a sottolineare i principi ispiratori dell’azione politica del Partito in base a quanto previsto e stabilito dalla Carta d’Identità .
Tutti gli Aderenti al Partito residenti nella Repubblica di San Marino hanno diritto di partecipare all’organizzazione e realizzazione di iniziative relative al proprio Distretto di appartenenza.
Il Presidente del Distretto è nominato, per la durata di tre anni con possibilità di rinnovo, dal Coordinamento Centrale del Partito tra coloro che, residenti nel Distretto, abbiano manifestato la propria disponibilità .