La Sezione Giovanile è disciplinata dagli artt. 27 e ss. dello Statuto, al fine di assicurare la più ampia ed efficace presenza di giovani dai quattordici ai venticinque anni alle attività del Partito, nonché allo scopo di favorire un generale avvicinamento delle nuove generazioni alla vita politica del Paese.
La Sezione Giovanile del Partito ha il proposito di sottolineare, evidenziare e sviluppare le potenzialità dei giovani sammarinesi e residenti in territorio, indirizzandole alla partecipazione alla vita politica del Partito e della Repubblica.
Per il raggiungimento dei suddetti obiettivi, la Sezione Giovanile ha le seguenti funzioni:
- promuovere attività di formazione politica ed approfondimento;
- diffondere fra i giovani gli ideali e i valori del Partito;
- approfondire i problemi del mondo giovanile ed avanzare idee e proposte ai competenti organi del Partito;
- promuovere ed organizzare, in accordo con il Coordinamento Centrale, iniziative di carattere politico, sociale e culturale.
Tra gli iscritti alla Sezione Giovanile del Partito con età superiore a diciotto anni viene nominato un Responsabile, che è membro di diritto del Coordinamento Centrale.
La Sezione Giovanile del Partito ha assunto la denominazione di “DOMANI – Motus Liberi Giovani” e ha adottato un proprio logo, costituito dall’ala di una fenice (in varie tonalità di azzurro) in posizione aperta e pronta a spiccare il volo, posta al centro, che si interseca con una circonferenza incompleta multicolore (rosso, bianco e giallo).