Negli ultimi mesi la nostra Repubblica sta assistendo ad un preoccupante incremento di episodi che mettono a rischio la salvaguardia dei cittadini: furti nelle abitazioni, danneggiamenti e rapine a diversi ATM, da ultimo quello avvenuto alle 02:00 di notte di sabato 25 ottobre. Si tratta di fatti gravi che minano la tranquillità delle famiglie sammarinesi…
DOMANI - Motus Liberi prende atto con favore delle rassicurazioni fornite dalle autorità competenti, che confermano come la Banca di San Marino non sia in pericolo e non necessiti di misure drastiche. Riteniamo però fondamentale, ma anche scontato, continuare il monitoraggio della situazione e salvaguardare l’istituto, i suoi clienti e dipendenti, l’intero sistema finanziario sammarinese.…
Da giorni si rincorrono nel paese voci insistenti e preoccupanti che -se confermate- e non gestite adeguatamente potrebbero incidere profondamente sul sistema finanziario sammarinese. Il condizionale è d’obbligo e non vogliamo assolutamente creare allarmismi. Allo stesso tempo crediamo davvero impossibile che di fatti potenzialmente così rilevanti, autorità e politica non diano notizia, e che maggioranza…
Mentre la riforma dell’Imposta Generale sui Redditi, nonostante le grandi proteste di piazza e le sacrosante obiezioni di sindacati e imprese, prosegue il suo iter verso la seconda lettura in Consiglio, il Congresso di Stato annuncia un'ulteriore emissione di titoli del debito pubblico per 50 milioni di euro. Due operazioni finanziarie all'apparenza scollegate, ma che…
Con una recente delibera, il Congresso di Stato ha approvato il progetto per la realizzazione del nuovo Ospedale di Stato. DOMANI - Motus Liberi prende atto di questo passo, ma non intende prestarsi al gioco degli annunci di facciata e delle celebrazioni premature. Siamo da sempre favorevoli a un ammodernamento delle infrastrutture sanitarie, un’esigenza non…
Il Rally Legend si è confermato, anche nell'edizione appena conclusa, un evento di grande richiamo internazionale, ma il prezzo pagato dalla nostra comunità è stato assai pesante. Di fronte ai gravissimi episodi avvenuti quest'anno – dal lancio di una bomba carta tra la folla, con il ferimento di otto persone incluso un anziano, agli incendi…
Il recente e gravissimo caso di cronaca legato alla presenza di un pedofilo condannato, rimasto a contatto con minori fino al giorno del suo arresto, continua a sollevare sconcerto e indignazione. Non siamo di fronte a un singolo episodio giudiziario, ma al segnale di una falla sistemica che ha messo a rischio la sicurezza dei…
