Il nuovo progetto di legge sull’emergenza casa, recentemente presentato dal Governo, si presenta come un compromesso confuso e inefficace, incapace di affrontare le reali esigenze del mercato immobiliare sammarinese. Una normativa che, pur toccando vari aspetti, manca di una visione chiara e di interventi strutturali capaci di stimolare realmente il settore.
Tuttavia, grazie all’impegno costante di DOMANI – Motus Liberi, sono state accolte alcune proposte fondamentali per rendere il testo più aderente ai bisogni concreti dei cittadini. In particolare, è stata introdotta la possibilità di accedere nuovamente al mutuo prima casa in due casi specifici:
– in presenza di una grave disabilità sopravvenuta che renda inadeguata l’abitazione attuale;
– in caso di separazione, per il coniuge che abbia modificato la propria residenza formando altro nucleo familiare, rimanendo privo di beni immobili ad uso abitativo di proprietà , con conseguente intervenuta estinzione del finanziamento con contributo dello Stato a proprio nome.
Queste misure rappresentano un passo avanti verso una politica abitativa più giusta e inclusiva, ma non possono essere considerate sufficienti. DOMANI – Motus Liberi continuerà a vigilare e a proporre soluzioni concrete per affrontare l’emergenza casa, ribadendo la necessità di un piano strategico che coinvolga anche il settore privato e le realtà associative del Paese.
È tempo di passare dalle parole ai fatti, con politiche che mettano davvero al centro le famiglie, i giovani e le persone in difficoltà .
DOMANI – Motus Liberi
Ufficio Stampa
