Quello della sanità è un comparto molto importante per la vita di ogni cittadino, per mezzo del quale è garantita la cura psicofisica di ciascuna persona. La nostra Repubblica si è distinta per avere una sanità gratuita, che va garantita anche per il futuro e valorizzata per le sue eccellenze che nel tempo si sono innegabilmente depauperate.
Il progressivo invecchiamento della popolazione ci impone di considerare la terza età come una importante risorsa da valorizzare e attenzionare nei sui particolari bisogni.
Noi di DOMANI – Motus Liberi abbiamo contezza di una serie di questioni da porre in atto concretamente come ad esempio preservare la gratuità dei servizi sanitari per i residenti ed innalzarne i livelli qualitativi che può rivelarsi una grande opportunità di sviluppo per l’ISS, con evidenti benefici economici per il Paese. Poter esprimere eccellenze in campo sanitario, significa cure specialiste all’avanguardia e quindi mobilità attiva di pazienti provenienti da fuori confine per prestazioni a pagamento. Dobbiamo anche incentivare i luminari della medicina a considerare il nostro Stato come attrattivo e per farlo occorre offrire loro incentivi fiscali e professionali. Di fatto tutto ciò si configurerebbe come motore di sviluppo economico ed occupazionale, sia per lo Stato che per diversi comparti economici privati collegati al sistema sanitario sammarinese. In tema di prevenzione e sicurezza è necessario ampliare gli sforzi per evitare incidenti ed infortuni che generano elevatissimi costi sociali e sanitari. Prevenire significa educare alla sicurezza fin dalla scuola primaria, significa promuovere screening sulla popolazione per prevenire malattie e/o curarle tempestivamente e significa anche potenziare e vigilare sulle norme di sicurezza nei luoghi di lavoro. Siamo convinti che una nuova infrastruttura ospedaliera avanzata, con elevati standard di qualità, possa attirare capitale umano necessario al suo funzionamento e fornirebbe l’ oppotunità di una adeguata formazione anche per il personale medico del nostro territorio.
Particolare attenzione dovrà poi essere posta sulle assicurazioni sanitarie estere, oggi non convenzionate con l’ISS, che disincentivano i pazienti stranieri a ricorrere alle cure di San Marino, che si troverebbero costretti ad anticipare le spese mediche.
L’innalzamento della qualità dei servizi, non prescinde dalla progettazione di una nuova struttura ospedaliera moderna, efficiente, all’avanguardia, sostenibile e flessibile che dovrà essere realizza attraverso un bando internazionale che coinvolga anche le nostre realtà economiche.
Consapevoli della necessità di razionalizzazione ed efficienza dei costi del Servizio Sanitario, riteniamo tuttavia che ciò non debba andare a discapito di una celere accessibilità ai servizi sanitari di base o della relazione diretta tra paziente e medico curante. Deve essere anche potenziato il servizio pediatrico, garantita anche l’assistenza a domicilio, promossi sistemi di telemedicina, e di gestione dei dati sanitari strategici per le attività di screening e prevenzione.
Siamo certi che il potenziamento dei servizi sanitari in Repubblica deve avvenire anche attraverso l’esternalizzazione di alcuni servizi ora gestiti in esclusiva dall’ISS, come avviene in altri Paesi, attraverso apposite convenzioni.
Evidenziamo che nel territorio sammarinese sono da anni attive diverse strutture sanitarie private, che offrono servizi sanitari all’avanguardia, con medici specialisti provenienti in gran parte dall’Italia, con potenzialità di collaborazione con la Sanità Pubblica oggi inesplorate.
C’è poi da rilevare che acconto alle attività sanitarie pubbliche e private si è registrata una fiorente attività di sviluppo del comparto di imprese che producono e commercializzano prodotti dedicati alla salute ed all’estetica. Il numero delle licenze attive, i dati sull’occupazione ed i fatturati aggregati delle aziende di prodotti cosmetici, integratori, dispositivi medici, dispositivi di protezione individuale e farmaci, hanno raggiunto volumi rilevanti e con l’ associazione all’Unione Europea si apriranno nuove opportunità di sviluppo per l’intero comparto. Per questo settore, si rileva un’economia dinamica ed in forte ascesa, con un importante know-how, che la rende in grado di competere anche sui mercati internazionali, anche se nella crescita del comparto non vi è stata condivisione con lo Stato.
Per questo occorre porre attenzione a questo settore economico, unitamente alla Farmacia Internazionale dell’ISS, per il ruolo che potranno giocare per tutta l’economia sammarinese negli anni a venire. Il futuro ed il nostro ruolo nel mondo passa attraverso la promozione e realizzazione di una sanità efficiente di alto livello, accessibile e gratuita per tutti i nostri cittadini. Per questo lotteremo.
San Marino, addì 03/06/2024 – 1723 d.f.R.
Ufficio Stampa
DOMANI – Motus Liberi